Il portale AS offre un accesso gratuito alle risorse online dedicate all'archeologia svizzera. Attraverso questa piattaforma, Archeologia Svizzera promuove nuove modalità di fruzione dei dati legati a un bene culturale pubblico di grande valore: il patrimonio archeologico svizzero. Attualmente sul portale sono disponibili le CHRONIQUES online. Esse contengono i rapporti annuali dei Servizi archeologici cantonali che documentano le indagini archeologiche condotte in Svizzera negli ultimi 35 anni.
Scavi, sondaggi, indagini edilizie e altre forme di intervento archeologico sono di competenza dei Servizi archeologici cantonali. Dal 1907, l'Annuario d’Archeologia Svizzera documenta le attività archeologiche in tutta la Svizzera nella "Cronaca archeologica" pubblicando i risultati fino al 2024. Questa documentazione unica delle scoperte e delle attività archeologiche viene ora gradualmente trasferita su CHRONIQUES online in stretta collaborazione con i Servizi archeologici cantonali. Gli oltre 6000 rapporti archeologici degli ultimi 35 anni (1988-2024), che sono stati pubblicati in forma cartacea, sono attualmente disponibili come voci del database. In questo modo, i protagonisti dell'archeologia svizzera collaborano attivamente per aprire nuovi orizzonti nella documentazione digitale in Svizzera, nell'accessibilità pubblica e nella valorizzazione del nostro patrimonio culturale archeologico.
CHRONIQUES online offre diverse modalità di ricerca. È possibile avviare una ricerca tramite la mappa, utilizzando termini di ricerca da campi di dati predefiniti, o eseguendo una ricerca full-text, o ancora consultando la galleria fotografica. Oltre ai campi di ricerca principali, nella ricerca avanzata sono disponibili ulteriori filtri di ricerca. I risultati possono essere ordinati secondo vari criteri. I singoli rapporti possono essere scaricati in formato PDF, o l’elenco dei risultati può essere esportato in formato Excel. I soci di Archeologia Svizzera ricevono in esclusiva una volta all'anno una raccolta dei rapporti attuali in formato PDF. -> Diventa socio Per le ricerche relative agli anni 1987-2024 sono disponibili i criteri di ricerca principali. Tuttavia, poiché la qualità dei dati pubblicati in origine in formato cartaceo varia, non tutti i criteri avanzati sono sempre accessibili: ad esempio, è possibile selezionare le epoche principali, ma non tutte le sotto-epoche. L'integrazione dei volumi 1907-1986 è attualmente in corso e sarà completata entro la fine del 2026. I rapporti di tutti i volumi fino al 2024 sono archiviati nell'Annuario d'Archeologia Svizzera sono disponibili in formato cartaceo e PDF su e-periodica.
A partire dal 2025, i rapporti dei Servizi cantonali saranno registrati direttamente sul portale secondo uno standard uniforme di dati. Le voci, curate da Archeologia Svizzera e saranno pubblicate ogni anno a giugno, documentando le attività dell’anno precedente. Entro il 2026, i dati precedenti relativi agli anni 1908-1986 saranno integrati offrendo così una panoramica completa di oltre un secolo di indagini archeologiche. Le CHRONIQUES online riportano le principali attività archeologiche dell'anno in questione, ma non offrono una panoramica completa delle attività cantonali nell’ambito del patrimonio archeologico. Sia i rapporti pubblicati in formato cartaceo fino al 2024 sia quelli digitali dal 2025 rappresentano sempre una selezione operata dai Servizi cantonali, basata principalmente sulla (potenziale) rilevanza scientifica dell’intervento. Anche dei limiti quantitativi alla pubblicazione hanno giocato e continuano a giocare un ruolo importante. Archeologia Svizzera non pubblica statistiche. Le CHRONIQUES online seguono gli i principi FAIR per i dati scientifici.
Ogni singola voce delle CHRONIQUES online ha un proprio ARK (Archival Resource Key), un identificatore persistente, con il quale il rapporto di ritrovamento può essere citato e recuperato in modo permanente online da uomini e macchine. Ogni voce è corredata metadati accurati.
I dati sono completamente accessibili al pubblico gratuitamente attraverso l'ARK.
AS mira a massimizzare l’integrazione di CHRONIQUES online con altre risorse. I thesauri comuni facilitano la connessione dei rapporti con altri dati. I termini utilizzati nei campi dati di CHRONIQUES online derivano dal Thesaurus Art & Architecture del Getty Research Institute e in parte dal Thesaurus ArkeoGIS. I campi definiti stabiliscono uno standard di dati uniforme per le segnalazioni di ritrovamenti archeologici in Svizzera. L’interoperabilità è ulteriormente sostenuta da API e endpoint SPARQL che consentono lo scambio di dati. Le CHRONIQUES online sono integrate nel portale di ricerca ARIADNE, il più grande portale internazionale di dati per l'archeologia. L'archiviazione a lungo termine è curata dal Centro nazionale svizzero di dati e servizi per le scienze umane DaSCH. Un ulteriore collegamento in rete dei dati online di CHRONIQUES è attualmente in fase di sviluppo.
I dati di CHRONIQUES online possono essere riutilizzati secondo la licenza Creative Commons CC-BY-SA (Attribuzione/condivisione alle stesse condizioni).
I siti archeologici elencati nelle CHRONIQUES online sono beni culturali protetti. In Svizzera, la legge (CC art. 729) vieta la ricerca di “antichità”, cioè di reperti di valore archeologico o storico, senza un permesso. Questo vale in particolare per l'uso dei metal detector. Tutti i reperti archeologici appartengono al cantone. Per informazioni su ulteriori norme e per segnalare un possibile ritrovamento archeologico, si prega di contattare l'ufficio cantonale.
La legge sul trasferimento dei beni culturali punisce l’esportazione illegale di beni culturali svizzeri.
Siamo lieti di ricevere il vostro feedback. Inviate le vostre richieste, i vostri commenti o eventuali segnalazioni di errori alla redazione di CHRONIQUES online chroniques@archaeologie-schweiz.ch.
AnalyticBase Sàrl
Route de Prarainson 76
1965 Savièse, Switzerland
www.archeobase.org/it