CN 1313, 2716 895/1 114 910. Altitudine 222 msm.
Data dello scavo: 9.11.-17.12.2021.
Nuovo sito, inserito a PR come Perimetro di interesse archeologico. Bibliografia: Cardani Vergani, R. (2023), Ricerche archeologiche in Cantone Ticino nel 2022. Bollettino AAT 35, 22-33.
Scavo di salvataggio programmato (edificazione casa monofamiliare). Superficie complessiva dello scavo 220 (100) mq. Insediamento.
L'area interessata dall'indagine archeologica è una parcella di terreno situata al di sopra di via alla Chiesa, su di un pianoro, in prossimità della chiesa di San Lorenzo, indagata archeologicamente una prima volta nel 1992, quando ha restituito preesistenze di epoca romana. Il terreno - esplorato a fine 2021 - è occupato da una casa padronale e da un rustico con annessi. Questi ultimi sono stati demoliti per lasciare spazio alla nuova edificazione, che prevedeva come scavo unicamente un locale interrato di piccole dimensioni.
L'area si trova a ridosso della fascia collinare, sovrastata dal bosco, dove sono presenti ancora numerosi vigneti. Il sito si trova sul conoide occidentale di deiezione alluvionale di alcuni torrenti presenti sul versante soprastante. Lo scavo ha messo in evidenza una sequenza stratigrafica con importanti e ben conservate strutture insediative inquadrabili nell'età del Bronzo, alle quali si sovrappongono strutture di epoca romana e medievale. L'estensione di queste va ben oltre i limiti di scavo, siamo dunque in presenza di un'area popolata già dall'antichità la cui ampiezza è ancora da determinare.
Nell'insieme sono stati documentati un paleosuolo, un primo livello di frequentazione antropica e forse una struttura da riferire all'età del Bronzo. Legata all'età del Bronzo, è pure una struttura purtroppo non visibile completamente in quanto prosegue oltre limiti di scavo. Si tratta di una costruzione circoscritta da un allineamento di pietre disposte tendenzialmente su una doppia fila con andamento apparentemente sub-rettangolare. All'interno di questa delimitazione si estende una base acciottolata.
Sono attestati in questa fase un focolare rinvenuto sotto l'acciottolato e due buche di palo. Frammenti ceramici confermano la datazione all'età del Bronzo. Si sovrappone a questa situazione un impianto di epoca romana. Si tratta di una base acciottolata coperta da suoli, che si estende per quasi tutta l'area di scavo. Questo spazio esterno organizzato, presenta un divisorio, caratterizzato da un allineamento di pietre: talune posate a coltello, altre - di pari dimensioni, ma collassate in superficie - sembrano suggerire la presenza di una palizzata. In questo livello di occupazione sono stati rinvenuti numerosi frammenti di ceramica, pezzi di anfore e una moneta in bronzo.
La sequenza stratigrafica continua con una seconda fase di epoca romana, della quale sono stati rinvenuti resti murari di due differenti edifici. Di un edificio si sono conservati la parete est, la sua soglia di entrata e il pavimento composto da un tavolato ligneo impostato su una preparazione di limo e sabbia. Nel settore est dello scavo è stata rinvenuta parte della parete ovest di un secondo edificio, che si sviluppa oltre il limite dell'indagine. Per questo edificio sono stati documentati un focolare, il suolo e una parete divisoria interni.
La fase più recente documentata durante l'indagine archeologica è rappresentata da un'imponente muro realizzato con pietre e grandi blocchi, che si inserisce sugli strati alluvionali, che in successione hanno obliterato le epoche precedenti. A questa struttura si appoggia sul lato sud un muretto disposto sull'asse nord-sud, che prosegue oltre il limite sud di scavo. I due muri racchiudono un pavimento ben conservato in battuto di malta, appoggiato su una massicciata di preparazione in pietre.
Reperti: ceramica, monete, resti pavimentali.
Datazione: archeologica. Scavo: Ufficio dei beni culturali, L. Mosetti e M. Pellegrini. UBC TI, R. Cardani Vergani, L. Mosetti.
Bellinzona-Gudo TI, Via alla Chiesa
Das Original-PDF ansehen
Detail des Fundberichts
Gemeinde
Bellinzona
Kanton
TI
Ort
Via alla Chiesa
Koordinaten
E 2716895, N 1114910
Höhe
222 m
Signatur Fundstelle Kanton
--
Signatur Ereignis Kanton
--
Neue Fundstelle
--
Probenentnahmen
--
Analysen
--
Institution
--
Datum der Fundmeldung
--
Oberfläche (m2)
--
Datum Beginn
09 November 2021
Datum Ende
17 Dezember 2021
Datierungsmethoden
Archäologisch
Autor*in
--
Publikationsjahr
2023
Epoche
Bronzezeit, Mittelalter, Römisches Reich
Art der Fundstelle
Siedlung
Art der Untersuchung
Ausgrabung (Rettungsgrabung)
Archäologische Funde
--
Knochen
--
Botanische Funde
--
×