CN 1313, 2722321 / 1114464. Altitudine 421 msm
Data dello scavo: 10.4.2017-12.5.2017.
Bibliografia: R. Cardani Vergani, Ricerche archeologiche in Cantone Ticino nel 2017. Bollettino AAT 30, 2018, 30-37; R. Gianadda, La necropoli di Pianezzo (Bellinzona). Contributo allo studio del passaggio dalla cultura di Golasecca alla cultura La Tène nel Canton Ticino. Tesi di laurea (inedita), Università degli Studi di Milano.
Scavo programmato (costruzione di una casa familiare). Superficie dello scavo 120 mq.
Insediamento.

Il mappale oggetto di indagine si trova ai piedi dell'estremità orientale del promontorio sul quale era sita la necropoli di età de Ferro, denominata di Carabella, riportata alla luce alla fine del XIX secolo. Il sedime presenta una forte pendenza verso sud e mostra le tracce di terrazzamenti, forse legati alla coltivazione della vite.
Le testimonianze archeologiche - identificate in anticipo grazie a un primo sondaggio diagnostico necessario a esigenze geologiche - si trovavano a pochi centimetri dall'ultima quota di utilizzo ed erano ricoperte da terra vegetale e materiale di colluvione (fig. 17).
La ricerca di terreno ha permesso di identificare due fasi ben distinte: una da riferire alla seconda età del Ferro e una alla piena Romanità. Entrambe le epoche sono caratterizzate dall'edificazione di terrazzi artificiali, ricavati dall'asportazione di materiale contro montagna e dalla conseguente costruzione di muri di contenimento. I due periodi di utilizzo lasciano come testimonianza muri costruiti a secco, buche di palo e frammenti ceramici.

Scavo: L. Mosetti, M. Pellegrini, M. Gillioz.
Datazione: archeologica. Seconda età del Ferro; Età romana.
UBC TI, R. Cardani Vergani e M. Gillioz.