CN 1312, 2709 006/1 117885. Altitudine 455 msm.
Data della prospezione: 18.10.2022.
Sito sconosciuto, ora inserito a PR come Perimetro di interesse archeologico.
Bibliografia: Cardani Vergani, R. (2023), Ricerche archeologiche in Cantone Ticino nel 2022. Bollettino AAT 35, 22-33.
Prospezione di superficie. Superficie complessiva della prospezione 4000 mq.
Insediamento.
Lo svuotamento del lago di Vogorno da parte della Verzasca SA ha avuto un notevole impatto sul pubblico e un riscontro mediatico molto importante. Nella scia di questo interesse, e in vista di una pubblicazione a carattere storico e documentario sulla diga, il comune di Verzasca ha affidato al ricercatore Flavio Zappa, titolare dello studio Orizzonti Alpini, la prospezione nell'invaso per rilevare e documentare strutture e manufatti che da sessant'anni si trovano sott'acqua.
Sono così stati visitati cinque piccoli insediamenti rurali, come pure manufatti isolati, situati sia sulla sponda destra che su quella sinistra del bacino. Tra questi il Mött Caslásc, piccolo ma ben pronunciato promontorio un tempo situato alla confluenza del riale della Valle di Mergoscia e della Verzasca, noto anche come l'isola> perché in tempo di magra la sua sommità emerge in mezzo al lago.
Oltre a strutture murarie di varia natura, riconducibili allo sfruttamento agricolo della zona negli ultimi tre o quattro secoli, sul promontorio sono stati rinvenuti cocci di ceramica che presentano un impasto, forme e decorazioni attribuibili alla tarda età del Bronzo (1200-900 a. C.).
Immediatamente informato della scoperta, il Servizio archeologico cantonale è stato coinvolto in una giornata di prospezione di superficie rilevando probabili resti di una recinzione dell'età del Bronzo e un tratto di sentiero (o passaggio), delimitato da lastre posate di taglio nel terreno e con acciottolato grossolano; in questo survey sono stati raccolti reperti e campioni da analizzare.
Dalle prime valutazioni si conferma la presenza di un insediamento protostorico di grande interesse, con un'occupazione a partire almeno dal 9 sec. a. C. e fino all'epoca romana, da mettere probabilmente in relazione con il Castelliere di Tegna. Elementi che gettano nuova luce sulla storia del popolamento delle nostre valli.
Reperti: ceramica.
Prelievi: campioni di sedimenti e carbone per datazione C14.
Scavo: Ufficio dei beni culturali, L. Mosetti e M. Pellegrini.
UBC TI, R. Cardani Vergani.
Verzasca-Mergoscia TI, Lago di Vogorno
Visualizza il PDF originale
Dettagli della cronacha
Comune
Verzasca
Cantone
TI
Località
Lago di Vogorno
Coordinate
E 2709006, N 1117885
Altitudine
455 m
Numero del sito cantonale
--
Numero dell'intervenzione cantonale
--
Nuovo sito
--
Campionamento
campioni di sedimenti geoarcheologici
analisi
14C
istituzione
--
Data della scoperta
--
Superficie (m2)
4000 m2
Data di inizio
18 ottobre 2022
Data di fine
--
Metodi di datazione
14C
autore
--
Anno di pubblicazione
2023
Epoca
Età del Bronzo
Tipo di sito
abitato
Tipo di intervenzione
prospezione
Mobiliare archeologico
--
ossa
--
materiale botanico
--
×