CN 1312, 2701 141/1 116 275. Altitudine 524 msm.
Data dell'indagine: 4.-7.10.2022.
Sito noto, inserito a PR come Perimetro di interesse archeologico.
Bibliografia: Cardani Vergani, R. (2023), Ricerche archeologiche in Cantone Ticino nel 2022. Bollettino AAT 35, 22-33; Cardani Vergani, R. (2022) Ricerche archeologiche in Cantone Ticino nel 2021. Bollettino AAT 34, 20-29; Cardani Vergani, R. (2022) Bellinzona-Claro TI, località Scerese. AAS 105, 233-234.
Indagine programmata (progetto di valorizzazione). Superficie complessiva dell'indagine 4000 mq.
Insediamento fortificato.
Durante lo scorso mese di ottobre, nel contesto del progetto di ricerca e valorizzazione promosso dal Patriziato di Tegna, si sono svolte nuove prospezioni archeologiche al Castelliere, che danno seguito alle indagini del 2021, il cui obiettivo era di esplorare nuove piste di ricerca da sviluppare negli anni a venire.
Le indagini hanno interessato una zona sulla sommità della collina e un'ampia area a ovest della stessa. L'intervento è stato pianificato grazie all'analisi di dati acquisiti in telerilevamento, nello specifico tramite la rielaborazione del modello altimetrico digitale con un programma GIS al fine di enfatizzare microrilievi e zone pianeggianti e identificare così le porzioni di terreno antropizzate.
La serie di sondaggi eseguiti sul promontorio non ha restituito nessuna struttura riferibile alla fortificazione tardoantica, permettendo così di circoscrivere la zona di occupazione romana e alto medievale. Sono state tuttavia portate alla luce numerose testimonianze preistoriche. Nella fattispecie, un frammento ceramico neolitico, uno strato di occupazione dell'età del Bronzo e una probabile tomba della prima età del Ferro (fig. 28).
Una prospezione preliminare in corrispondenza della possibile strada di accesso antica al sito ha inoltre fornito indizi incoraggianti. Sono infatti stati rinvenuti numerosi tratti di sentiero, talvolta edificati in muratura, certamente riferibili a varie epoche. Le ricerche sul sentiero di accesso al sito aprono la strada a nuove prospezioni invernali, quando la vegetazione sarà meno rigogliosa. Già da ora si può dire che le testimonianze preistoriche portate alla luce evidenziano, ancora una volta, l'enorme potenziale archeologico del Castelliere. Se da un lato è stato possibile ridefinire le zone di occupazione tardoantiche e altomedievali sul promontorio, dall'altro si può ora confermare la presenza di un insediamento stabile durante la protostoria, perlomeno nella prima età del Ferro; inizia così a definirsi l'organizzazione spaziale dell'occupazione umana della collina.
Reperti: ceramica.
Prelievi: campioni per C14, sedimenti per archeobotanica.
Datazione: archeologica.
Scavo: Briva Sagl, Bellinzona.
UBC TI, R. Cardani Vergani, M. Gillioz.
Terre di Pedemonte-Tegna TI, Castelliere
View the original PDF
Details of the chronicle
Municipality
Terre di Pedemonte
Canton
TI
Location
Castelliere
Coordinates
E 2701141, N 1116275
Elevation
524 m
Site reference number
--
Cantonal intervention number
--
New site
--
Sampling
botanical remains, geoarchaeological sediment sample
analyses
14C
Institution
--
Discovery date
--
Surface (m2)
4000 m2
Start date
04 October 2022
End date
07 October 2022
Dating method
14C, archaeological
Author
--
Publication year
2023
Period
Iron Age, Bronze Age
Site type
settlement, infrastructure (military_installations )
Type of intervention
excavation
Archaeological finds
--
bones
--
Botanical material
other
×